it-medicodoc Italia
HomeContraccezione
Cerotto anticoncezionale

Cerotto anticoncezionale

Il cerotto anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più comodi e sicuri e viene scelto da un numero sempre maggiore di donne. Infatti rende libere dalla preoccupazione di assumere quotidianamente un contraccettivo, come nel caso della pillola.

Per acquistare il cerotto anticoncezionale è necessario rivolgersi a una farmacia territoriale o a una clinica online munite di prescrizione medica obbligatoria.

Sia il medico di base che il proprio ginecologo possono prescrivere il cerotto anticoncezionale mentre, nel caso dell'acquisto online, la prescrizione viene solitamente rilasciata dopo un consulto medico a distanza.

Sempre più donne decidono di acquistare la contraccezione online perché queste consente loro di risparmiare tempo e di ricevere direttamente a casa il cerotto anticoncezionale.

Vantaggi del cerotto anticoncezionale

La maggior parte dei vantaggi del cerotto anticoncezionale derivano dalla modalità con cui i principi attivi vengono assorbiti, per via transdermica. I principali vantaggi derivanti dall’uso del cerotto anticoncezionale sono:

  • Elevata efficacia pari al 99%

  • Praticità: l’applicazione settimanale e la non assunzione giornaliera

  • Episodi di vomito e diarrea non limitano l’assorbimento degli ormoni presenti nel cerotto anticoncezionale mantenendo costante l’efficacia contraccettiva

  • L’assorbimento dei principi attivi è indipendente dall'apparato digerente e non pesa sul fegato

  • Il rilascio dei principi attivi è graduale e costante, evitando sbalzi di concentrazione nel sangue e garantendo un'azione continua e prolungata

  • Non interferisce con i rapporti sessuali

  • Il recupero della fertilità in seguito alla sospensione d'uso del cerotto è immediata

  • È paragonabile a una pillola contraccettiva a basso dosaggio per quello che riguarda gli effetti indesiderati

Inoltre da numerose ricerche è emerso che l’utilizzo del cerotto anticoncezionale ridurrebbe la percentuale dei casi di fallimento della pillola dovuti a dimenticanze nell’assunzione, che rappresentano circa l’8% dei casi.

Perché le donne scelgono il cerotto anticoncezionale?

Nel 2006, a pochi anni dal lancio sul mercato del cerotto anticoncezionale, è stata svolta un’indagine di Astra Ricerche per Janssen Cilag per capire quali sono le motivazioni che spingono le donne a scegliere questo metodo contraccettivo. La ricerca è stata condotta su quasi 1.000 donne che già utilizzavano il cerotto anticoncezionale.

Farmaci Originali