it-medicodoc Italia
Home
Cura della Pelle

Cura della Pelle

Prendersi cura della propria pelle è il segreto per mantenere un aspetto giovane, fresco e vitale. Inestetismi come acne e peli superflui dovuti all'irsutismo possono minare profondamente l'autostima, la sicurezza personale e rendere difficile il rapporto con gli altri. Su it-medicodoc sono disponibili i più innovativi prodotti per la cura dei problemi della pelle, gli unici di efficacia clinicamente testata utili per ritrovare la propria bellezza.

  • Cure per l'acne
  • Trattamenti per l'irsutismo

Trattamenti contro l'acne

I medicinali utilizzati per curare l'acne sono formulazioni che ne rimuovono le cause scatenanti ossia l'iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e la conseguente infezione batterica.
Per le donne, una terapia efficace è sicuramente rappresentata dall'utilizzo di breve periodo di una pillola contraccettiva come Diane, che contrasta la produzione di ormoni androgeni e riduce il livello di sebo androgeno-dipendente, o Yasmin, che regolarizza gli squilibri ormonali responsabili della comparsa dell'acne.

Se l'acne è leggera un trattamento con farmaci da banco a base di acido azelaico potrebbe rivelarsi sufficiente. Un trattamento efficace sull'acne lieve e moderata è rappresentato invece da Retin-A ®, una crema ad azione esfoliante e rigenerante profonda a base di un derivato della vitamina A.
Retin-a ® è particolarmente efficace per le persone che presentano acne comedonica (molti punti neri e bianchi). Rimuovendo le cellule morte della pelle, favorisce il rinnovamento cellulare e riduce l'accumulo di cellule morte all'interno dei follicoli, cosa che porta all'infezione.

A chi soffre di gravi forme di acne viene solitamente consigliato un trattamento con antibiotici. Si può trattare di antibiotici sia per uso topico che per via orale come Minocin, un farmaco in compresse a base di minociclina efficace anche nel trattamento dell'acne cistica e pustolosa.

La laserterapia agisce generando un fascio di onde luminose monocromatiche verso un'unica direzione che, penetrando sotto la pelle, elimina l'acne. Il principale svantaggio di questa terapia è il costo: sono richieste almeno una decina di sedute prima di ottenere risultati visibili. La microdermoabrasione consiste nell'eliminazione degli strati più superficiali dell'epidermide in modo da ottenere una pelle levigata e rivitalizzata. Questo metodo ha come svantaggi il costo e i possibili disturbi, come sanguinamenti, escoriazioni, reazioni forti di arrossamento e dolore.

Trattamenti per Irsutismo

Non esistono cure per l'irsutismo veloci, né tanto meno miracolose. Tuttavia al giorno d'oggi esistono molte opzioni nella lotta contro i peli superflui e molte donne utilizzano una combinazione di trattamenti per ottenere risultati migliori.
Per risolvere il problema dei peli superflui dovuti all'irsutismo può rivelarsi molto utile l'assunzione di una pillola contraccettiva come Diane ®, dalle forti proprietà antiandrogeniche e particolarmente indicata per questo problema.
Infine la crema dermatologica Vaniqa ®, è uno dei prodotti maggiormente impiegati nella lotta ai peli superflui del viso. Utilizzando Vaniqa la peluria in eccesso viene ridotta ed rallentata nella crescita. I primi risultati si possono osservare dopo appena 8 settimane di applicazione.
Il laser è una procedura relativamente nuova che necessita di almeno una decina di sedute per fare effetto ed ha un costo molto elevato. Non è un trattamento definitivo perché è impossibile riuscire a distruggere tutti i follicoli piliferi che portano alla crescita dei peli.
L'elettrolisi si basa su un principio simile: un impulso elettrico viene indirizzato verso la radice del pelo. Anch'essa è costosa e i risultati variano da persona a persona (in alcuni casi il trattamento si rivela del tutto inutile).

Farmaci Originali