it-medicodoc Italia
Home
Obesità

Obesità

L' obesità o il forte sovrappeso è una patologia che deve essere diagnosticata e seguita da uno specialista.

La cura dell'obesità è una condizione non risolvibile in poche settimane o pochi mesi, ma richiede tempi lunghi. Il trattamento, la dieta e l'esercizio fisico potrebbero infatti richiedere periodi molto più lunghi.

Per il trattamento dell'obesità, al momento l'unico farmaco da prescrizione è Xenical Orlistat, che agisce sulla scomposizione dei grassi accelerandone il processo di smaltimento. Esistono comunque dei farmaci generici equivalenti a base di orlistat con la stessa efficacia e sicurezza di Xenical.

Come capire se si tratta di obesità?

L'obesità è valutata in base all'indice di massa corporea (IMC), ossia il rapporto tra peso e altezza. Per verificare l'indice di massa corporea (IMC) clicchi qui .

  • Si è in sovrappeso quando l'IMC è tra 25 e 30
  • Si è obesi quando l'IMC è uguale o superiore a 30
  • Con IMC superiore a 40 ci si trova in una situazione di obesità gravissima

Tuttavia, quando si parla di obesità è importante considerare anche la percentuale di massa grassa. Per gli uomini il peso ideale corrisponde ad una massa grassa non superiore al 25% del totale, mentre per le donne il peso ideale è dato da una massa grassa non superiore al 31%. Una prima indicazione della percentuale di massa grassa viene fornita dal rapporto vita fianchi - il rapporto tra la misura della vita, presa appena sopra l'ombelico, per quella dei fianchi, presa nel punto di maggiore larghezza - che non deve superare lo 0,9 negli uomini e lo 0,8 nelle donne. Anche la misura della circonferenza del giro vita dà un'ulteriore indicazione di rischio: la circonferenza della vita non dovrebbe mai superare gli 88 cm nelle donne e i 102 cm negli uomini.

A quali conseguenze porta l'obesità?

Dal punto di vista fisico, conseguenze comuni dell'obesità sono la difficoltà a respirare, camminare, fare qualsiasi tipo di esercizio fisico tra cui l'attività sessuale, aumento della sudorazione, dolore a ginocchia e mal di schiena.

L'obesità aumenta i rischi di ipertensione, ipercolesterolemia, infarto cardiaco, ictus, diabete e alcuni tipi di tumore, fattori che incidono sul tasso di mortalità degli under 75.

Obesità: quando intervenire?

Anche se si parla di obesità solo a partire da IMC superiori a 30, se si raggiunge un IMC di 25 si dovrebbe seriamente considerare l'ipotesi di riportarsi verso il proprio peso forma.

Come si interviene contro l'obesità

L'obesità va affrontata ricorrendo all'aiuto di uno specialista. Inizialmente viene consigliata una perdita di peso tra i 5 e i 10 kg in 3 mesi (0,5 kg a settimana), da realizzarsi attraverso un programma di dieta ed esercizio fisico.

In caso il programma di perdita peso non abbia successo, viene considerata l'opzione della terapia farmacologica. Al momento, esiste solo un farmaco per dimagrire: Orlistat Xenical , il cui trattamento permette di perdere il 5% del peso corporeo in 3 mesi.

Xenical Orlistat

Xenical agisce riducendo del 30% l'assorbimento dei grassi a livello intestinale. Viene prescritto ai pazienti obesi o alle persone con Indice di Massa Corporea superiore a 28. Presso it-medicodoc Italia si può acquistare Xenical online previo il consulto del nostro staff medico. Prima di ordinare il farmaco invitiamo cortesemente a verificare il proprio indice di massa corporea (BMI). questo parametro è inferiore ad una determinata soglia, 30 o 28 in caso di rischi correlati, il nostro staff medico non autorizzerà la prescrizione.

Farmaci Originali