it-medicodoc Italia
HomeContraccezione
Pillola Contraccettiva

Pillola Contraccettiva

La pillola contraccettiva è il metodo anticoncezionale più utilizzato a livello mondiale e si stima sia la forma di contraccezione usata dal 20% delle donne italiane in età riproduttiva. E’ anche il sistema contraccettivo più sicuro, con un’efficacia stimata al di sopra del 99% dei casi.

La pillola contraccettiva viene consigliata in particolare alle donne che si trovano in una relazione stabile, con attività sessuale regolare, poiché consente di vivere rapporti sessuali completi in totale libertà. In molti casi la pillola contraccettiva viene prescritta anche per finalità diverse da quelle anticoncezionali: è infatti in grado di aiutare in caso di problemi come dismenorrea, anemia, endometriosi e acne. 

Esistono oggi in commercio tante varietà di pillola contraccettiva che, pur presentando un'efficacia molto simile, hanno caratteristiche diverse adatte ai vari casi. Lo staff medico di it-medicodoc supporterà nel processo di scelta della tipologia di pillola da assumere. Tutte le pillole sono disponibili all'acquisto in comode confezioni multiple da 3 e 6 mesi.

Come funziona la pillola contraccettiva?

La pillola contraccettiva contiene due ormoni sessuali femminili, l'estrogeno e il progesterone: l'assunzione costante di tali ormoni altera i meccanismi di autoregolazione delle ovaie e porta alla sospensione della produzione di ovuli per tutto il periodo in cui si assumerà la pillola contraccettiva. La mini-pillola, introdotta più di recente, contiene un solo ormone, il progesterone, ed è consigliata alle donne con più di 35 anni di età, in allattamento o alle donne che non possono assumere estrogeno. Grazie all'introduzione dei moderni tipi di contraccezione orale, si può ormai affermare che la pillola fa ingrassare solo se contiene alte elevate quantità di estrogeno o qualora causi resistenza insulinica.

Quali sono i benefici della pillola contraccettiva?

La pillola contraccettiva, oltre ad essere il sistema di contraccezione più sicuro al momento disponibile, è di semplice utilizzo e non interferisce in alcun modo nel rapporto sessuale. Assumere la pillola contraccettiva porta anche altri vantaggi complementari: si potrà beneficiare di un flusso mestruale meno abbondante e meno doloroso, si sarà al riparo da malattie e infiammazioni agli organi riproduttivi, ma anche da vari tumori, tra cui quello all'utero.

Come scegliere la pillola contraccettiva giusta?

Esistono varie tipologie di pillole contraccettive, ognuna di queste adatta ad un particolare profilo di donna. Preliminarmente, il vostro medico o il professionista a cui vi rivolgerete vi sottoporrà ad una serie di esami tesi a stabilire la vostra idoneità all'assunzione della pillola contraccettiva. La pillola contraccettiva non è indicata in alcuni particolari casi, specialmente quando la paziente presenta specifiche caratteristiche di rischio di sviluppo di tromboembolia. In alcuni casi, il medico potrebbe decidere di prescrivere la pillola contraccettiva e sottoporre la paziente ad un monitoraggio frequente per verificare i parametri fisici durante l'assunzione.

In qualsiasi caso, durante i primi mesi di utilizzo della pillola contraccettiva si potrebbero manifestare dei disturbi come nausea, mal di testa, modifiche del peso corporeo, spotting. Questi effetti collaterali non dovrebbero destare alcuna preoccupazione poiché tendono a scomparire dopo qualche tempo.

Tuttavia, qualora questi disturbi permanessero, il medico potrebbe consigliare, sulla base della tipologia degli effetti collaterali riscontrati, di passare ad un'altra pillola contraccettiva, a minore o maggiore contenuto di estrogeno o con un diverso tipo di progestinico. In alcuni casi, la ricerca della pillola giusta potrebbe richiedere più di qualche aggiustamento. Per maggiori informazioni potete consultare la Guida alla Scelta della Pillola di it-medicodoc.

Pillola contraccettiva, anello o cerotto?

La pillola contraccettiva non è l'unico metodo contraccettivo ormonale che le donne hanno a disposizione. L'anello vaginale e il cerotto contraccettivo sono altri sistemi anticoncezionali che funzionano attraverso il rilascio ormonale. Molte donne, specialmente chi lavora su turni o conduce una vita poco regolare, potrebbero preferirli alla pillola contraccettiva, che va assunta con estrema precisione, ogni giorno alla stessa ora. Nuvaring è un piccolo anello flessibile e trasparente che va inserito in vagina una volta al mese. Evra è il cerotto contraccettivo che va applicato sulla pelle delle spalle o dell'addome una volta alla settimana.
Proprio come la pillola contraccettiva, questi due innovativi sistemi anticoncezionali contengono i due ormoni sessuali femminili, estrogeno e progesterone. Essendo sempre a contatto con il corpo della donna, tuttavia, l'anello e il cerotto contraccettivo rilasciano ormoni in maniera costante, senza generare gli sbalzi ormonali generati dalla pillola contraccettiva. Inoltre, non venendo assorbiti per via intestinale non generano interferenze con l'apparato digerente e anche in caso di vomito o diarrea, la loro efficacia rimane intatta. Rispetto al cerotto, l'anello contraccettivo rilascia inoltre un contenuto ormonale più basso rispetto alla maggior parte delle pillole anticoncezionali, particolare che lo qualifica come un metodo anticoncezionale tra i più leggeri.

Come si ordina online su it-medicodoc la pillola contraccettiva?

Ordinare la pillola contraccettiva su it-medicodoc Italia è semplice e conveniente. Le diverse pillole anticoncezionali proposte dalla nostra clinica sono le più vendute e amate dalle donne di tutto il mondo e hanno caratteristiche diverse per adattarsi al meglio alle diverse esigenze di ogni donna. Tutte le pillole acquistabili du it-medicodoc sono disponibili in comode confezioni multiple da 3 mesi e da 6 mesi. Una volta scelto il tipo di pillola contraccettiva più adatto e selezionata la quantità di confezioni che si desidera acquistare, sarà necessario compilare un breve questionario medico online per ottenere la prescrizione. Sarà quindi importante rispondere sinceramente ai quesiti, in modo da permettere ai nostri medici di prescrivere la pillola contraccettiva selezionata, qualora ritengano l'idoneità all'assunzione. La prescrizione sarà quindi inviata alle nostre farmacie, che provvederanno a spedire il farmaco direttamente a domicilio in 24 ore

Farmaci Originali