it-medicodoc Italia
HomeSalute Sessuale
Uretrite nell'uomo

Uretrite nell'uomo

L'uretrite nell’uomo è una condizione molto comune. Nella maggior parte dei casi la causa dell'uretrite sono i batteri della gonorrea e della clamidia contratti durante un rapporto sessuale non protetto.

Gli antibiotici, come Azitromicina o Doxiciclina, sono solitamente in grado di debellare l’infezione in maniera definitiva e in poco tempo.

Sebbene i sintomi dell’uretrite nell’uomo non siano sempre evidenti, di norma consistono in:

- perdite di pus o muco dall’orifizio uretrale, con o senza sangue

- prurito uretrale, dolore durante la minzione o al pene

- altri sintomi associati alla specifica infezione che ha causato l’uretrite, come ad esempio la presenza di lesioni dell’herpes genitale

- sintomi sistemici se l’infezione che causa l’uretrite ha già coinvolto altri organi, come ad esempio congiuntive o artrite.

Tipi e cause di uretrite nell’uomo

L’uretrite nell’uomo è causata nella maggior parte dei casi da un’infezione generata da un batterio contratto durante rapporti sessuali non protetti. Solo in alcuni rari casi l’uretrite è causata da irritazioni. A seconda della causa, le uretriti nell’uomo vengono classificate come:

Uretrite gonococcica: L’uretrite gonococcica è causata dall’infezione del batterio della Gonorrea (Neisserie gonorrhoeae).

Uretrite non gonococcica: L’uretrite non gonococcica, chiamata anche uretrite non specifica (NSU), è causata dall’infezione di una serie di microrganismi, in particolare dal batterio della Clamidia. In rari casi l’uretrite non specifica si spiega con dei piccoli traumatismi, l’utilizzo di alcuni farmaci o cateterismi.

Come curare l’uretrite

La terapia di prima scelta per la cura dell’uretrite nell'uomo è l’Azitromicina. In genere, tuttavia, il trattamento per l’uretrite dipende dal tipo di infezione da cui quest’ultima ha avuto origine:

- La cura per l’uretrite non gonococcica o uretrite non specifica (causata dal batterio della Clamidia) consiste in trattamenti con antibiotici come Azitromicina 500 mg in un'unica assunzione da 1 grammo, o Doxiciclina100 mg per 7 giorni.

- La cura per l’uretrite gonococcica (causata dal batterio della Gonorrea) consiste nel trattamento combinato Cefixima-Azitromicina.

Se non si vuole incorrere in recidive, è bene che anche il partner sia sottoposto al trattamento. Inoltre, dovranno essere evitati i rapporti sessuali fino al completamento della cura e alla scomparsa dell’uretrite.

Possibili conseguenze dell'uretrite

Se l’uretrite non gonococcica (anche detta uretrite non specifica) non viene trattata è difficile che scompaia spontaneamente. Inoltre l'infezione se non trattata può rapidamente diffondersi ad altri organi genitali comportando numerose e gravi complicazioni, come:

  • Epididimite e/o orchite

  • Prostatite

  • Diffusione sistemica della gonorrea, per esempio congiuntivite, lesioni cutanee

  • Artrite reattiva

  • Malattia infiammatoria pelvica (PID) – se la partner contrae l’infezione che ha causato l’uretrite nell’uomo, ciò potrebbe portare a malattia infiammatoria pelvica con tutte le conseguenze che ne derivano

  • Sindrome di Reiter

  • Aumento della trasmissione di HIV